Posa prato a rotoli
Desideri avere il più velocemente possibile un bel prato pronto per l’uso nel tuo giardino o terrazzo o area sportiva?
Noi di Tutto Giardino forniamo ed effettuiamo la posa di prati a rotoli in modo veloce, semplice ed economico! Il prato pronto viene coltivato a regola d’arte in impianti specializzati.
In caso di richiesta si procede a tagliarne una parte in zolle insieme allo strato di radici e ad arrotolarle, badando a mantenerne la massima freschezza. Dopo aver preparato adeguatamente l’area scelta, vi stendiamo le zolle come fossero un tappeto. Il tappeto di erba sintetica è un’interessante alternativa e consente di evitare la lunga e faticosa procedura della semina, ottenendo subito un bel prato resistente.
Quanto costa al metro quadro? Non esitare a contattarci per chiedere informazioni più dettagliate! Il nostro team di specialisti esegue tutti i lavori necessari, dalla pianificazione alla preparazione del terreno, dalla fresatura alla scarificazione, dalla spianatura alla posa del prato. Operiamo a Parma e provincia.
Prato a rotoli: i vantaggi
Il prato a rotoli è un prato di erba vera e propria. Questi “tappeti erbosi” vengono coltivati da aziende qualificate, sezionati e venduti pronti per la posa, cioè dopo aver maturato un anno e mezzo di vita. Può essere posizionato su qualsiasi terreno e per qualunque necessità, dal giardino di casa, al campo di calcio. A differenza del prato a semina, che deve necessariamente attendere la giusta stagione per ogni fase, il prato a rotoli può essere posato in qualunque momento dell’anno ed è calpestabile già dopo pochi giorni dalla messa a dimora.
I vantaggi del prato a rotoli sono senza dubbio numerosi. Prima di tutto ci sono quelli economici: esso permette di risparmiare sulla semina e anche sui tempi di attesa per chi desidera avere subito un manto erboso verdeggiante e da calpestare. La preparazione del terreno e la manutenzione non sono molto diverse da quelle richieste da un normale prato seminato perché quello a rotoli è un prato naturale a tutti gli effetti.
I vantaggi del prato a rotoli in breve:
- subito un prato perfetto e verde;
- realizzabile praticamente tutto l’anno;
- subito calpestabile;
- nessun rischio di semina;
- immediata protezione dall’erosione;
- prato senza erbe infestanti o muschi;
- buon rapporto qualità-prezzo.
La manutenzione
Eseguire la posa di un prato a rotoli significa anche evitare tutti quegli inconvenienti e imprevisti legati alla semina, al cattivo tempo, ad agenti atmosferici avversi, risparmiando tempo, fatica, manutenzione e ottenendo, tra l’altro, un risultato davvero sensazionale: erba morbida, verdissima e perfetta quando vuoi.
Il livello di manutenzione richiesto da un prato a rotoli dipende molto dalla tipologia di erba da cui è composto. C’è quella da prato inglese che è estremamente delicata e da tenere alla perfezione, ma ci sono molti altri tipi di rotoli che danno soddisfazione e che risultano più rustici. Dipende da che tipo di prato si desidera, da cosa bisogna farci sopra e da quanto si è disposti a curarlo.
Per richiedere maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci! Siamo attivi a Parma e provincia.