POTATURA DI ALBERI AD ALTO FUSTO

La potatura è un intervento necessario per modificare una pianta in modo da valorizzarla e renderla più fruttuosa. Molti rami o foglie tendono a danneggiarsi e nel caso di alberi ad alto fusto, rappresentano un pericolo per la pianta e per l’incolumità fisica, se in contesto urbano.

“Tutto Giardino” si occupa da anni della manutenzione di piccoli e grandi giardini, offrendo un servizio di potatura per piante ornamentali, da frutto o per alberi ad alto fusto.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci. Tante offerte ti aspettano.

Cura-alberi-ornamentali-parma
Prezzi-potatura-alberi-parma
Piante-da-frutto-potatura-parma
Potatura-alberi-alto-fusto

PERCHE’ POTARE UNA PIANTA?

La potatura serve più che altro a raggiungere determinati obiettivi:

  • Dare una forma idonea
  • Accelerare lo sviluppo di alberi giovani
  • Far produrre più frutti
  • Far adattare le piante alla fertilità agronomica

La potatura di una pianta o un albero viene realizzata con vari metodi, quali la soppressione, la cimatura, la spuntatura, la scacchiatura, la spollonatura, il diradamento, l’intaccatura, l’incisione, la curvatura, la speronatura, la torsione, l’intaglio, la divaricazione, la decorticazione anulare e così via.

 

TIPOLOGIE DI POTATURA

Esistono diverse tipologie di potatura, come quella di allevamento, quella di fruttificazione, di trapianto, di ringiovanimento, di riforma e così via.

Tutti i nostri interventi hanno un obiettivo principale, ovvero quello di non cambiare drasticamente un albero, rispettandone la forma e le dimensioni.

Ogni operazione deve infatti rispettare la struttura della pianta e deve essere eseguita con la massima competenza e professionalità. Un albero è un essere vivente e deve quindi essere rispettato!

Offerte-manutenzione-piante-parma
Piante-ornamentali-cura-parma
Fertilità-gastronomica

POTATURA DI ALLEVAMENTO

La potatura di allevamento viene praticata nei primi anni di vita della pianta in modo da garantire un corretto sviluppo e una giusta distribuzione di frutti o fiori.

 

POTATURA DI PRODUZIONE

La potatura di produzione serve invece a gestire e a ottimizzare la fruttificazione di un albero o una pianta, sia dal punto di vista della qualità che della quantità.

 

POTATURA VERDE

La potatura verde o “estiva” è eseguita di solito per modificare leggermente la struttura della pianta e per esporre maggiormente i fiori alla luce solare.
INVIA UNA E-MAIL PER PREZZI E PREVENTIVI

Potatura-alberi-alto-fusto-parma
forma-idonea
soppressione-di-rami

QUANDO ESEGUIRE LA POTATURA?

La potatura delle piante da frutto va eseguita di solito alla fine dell’inverno, in modo da assicurare un corretto sviluppo e una splendida fruttificazione in primavera. I rami deboli vengono asportati e le chiome più fitte vengono sfoltite.

L’albicocco ad esempio, se potato, può aumentare di gran lunga il numero di frutti che normalmente riuscirebbe a produrre. Nel caso abbia solo una funzione estetica, potremmo dargli una forma a spalliera per abbinarlo a muri o recinti, mentre se ne ha una produttiva, potremmo eseguire una potatura di allevamento o di produzione.

 

CURA DEGLI ALBERI IN TREE CLIMBING

Per la cura degli alberi ad alto fusto, siamo in grado di applicare il tree climbing, riuscendo a raggiungere grandi altezze, senza danneggiare i rami con attrezzature e altri ingombri.

“Tutto Giardino” da oltre 10 anni è specializzata nella manutenzione di alberi ornamentali, conifere, latifoglie e molte altre piante.

In provincia di Parma e nei comuni limitrofi, garantiamo prezzi convenienti e interventi rapidi.
Chiama al numero 320 3025376 per preventivi assolutamente gratuiti e personalizzati.