Posa impianti di irrigazione automatica

Quando la tecnologia sposa il giardinaggio nascono nuove soluzioni che permettono risparmi in termini di costi operativi e risorse. Tra queste, i sistemi di irrigazione automatica che agiscono attraverso applicazioni wireless per innaffiare da remoto il giardino, l’orto o una serra.  

Queste soluzioni innovative fungono da strumento per gestire al meglio l’imprevedibilità di alcune variabili, quali condizioni climatiche e la tipologia di terreno. Allo stesso tempo consentono di ridurre i costi e tutelare l’ambiente.

I sistemi di irrigazione automatici hanno una tecnologia che garantisce un’irrigazione continua alle piante, anche quando non sei a casa, attraverso la gestione wireless via smartphone.

Nel progettare un sistema di irrigazione automatica bisogna suddividere la zona da irrigare in diversi settori in base al fabbisogno idrico richiesto dalla vegetazione. Ogni zona potrà avere non solo orari di programmazione diversi, ma anche angolo di getto, portata media, tempo di funzionamento e tipologia di irrigatori differenti: dinamici, statici, interrati o a goccia.

Desideri saperne di più? Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni in merito alla posa di questo tipo di irrigatori. Siamo attivi con i nostri servizi a Parma e provincia.

Funzionamento e vantaggi

Una delle necessità essenziali di tutti i giardini è l’irrigazione. Anche se hanno bisogno di molte altre cure per il loro mantenimento, dare acqua in modo regolare garantisce la sana crescita delle piante. E i sistemi di irrigazione automatici permettono di farlo senza neppure pensarci. Molti dimenticano di innaffiare le piante quando è il momento, oppure lo fanno per troppo tempo.

Grazie ai sistemi di irrigazione automatici questo compito si semplifica e viene svolto nel migliore dei modi.

Ecco tutti i loro vantaggi:

  • Permettono di risparmiare tempo, dato che il lavoro non viene svolto manualmente.
  • Non è necessario utilizzare tubi da giardino ed altri elementi tradizionali di annaffiatura.
  • Il dispositivo si attiva e si spegne automaticamente, nei momenti selezionati che indicherete.
  • Hanno degli accessori complementari, come gli irrigatori e diffusori, che aiutano a distribuire l’acqua in modo uniforme, annaffiando tutta l’area.
  • Funzionano con ogni metodo di irrigazione, comprese, tra le altre, l’annaffiatura a goccia e l’irrigazione interrata.

La migliore soluzione per un’irrigazione perfetta!

Gli impianti di irrigazione automatica stanno diventando sempre più popolari dato che offrono vantaggi molto interessanti. Infatti, grazie alla loro tecnologia, rappresentano la soluzione migliore per assicurare l’irrigazione senza dover trascinare tubi o impiegare ore per farlo.

I sistemi di irrigazione con gestione wireless rappresentano una soluzione funzionale ed efficiente per l’annaffiamento del proprio spazio verde poiché consentono di la corretta cura di piante, prati, serre e orti secondo quanto programmato dall’utente. In tal modo si evitano sprechi d’acqua e, allo stesso tempo si assicura un’innaffiatura insufficiente.

A seconda delle esigenze del giardino è possibile scegliere tra diverse categorie di impianti: non esitare a contattarci per saperne di più! Operiamo a Parma e centri limitrofi.